Condizioni compagnie

 

BluNavy

CONDIZIONI DI TRASPORTO

Il Vettore si impegna a trasportare i passeggeri e i veicoli al seguito alle seguenti Condizioni Generali di Trasporto (di seguito, “Condizioni Generali”), che sono adeguatamente pubblicizzate presso tutte le biglietterie, gli uffici sociali e le agenzie di viaggi ed il Comando di bordo, nonché sul sito internet del Vettore (http://blunavytraghetti.com).
Con il termine “Passeggero” si intende ogni persona trasportata in base alle presenti Condizioni Generali. Il Passeggero è tenuto ad uniformarsi alle prescrizioni delle leggi italiane ed europee nonché ai regolamenti del Vettore ed alle disposizioni del Comandante della nave. Con il termine “Vettore” e/o “Società” si intende la BN di Navigazione S.p.A., avente sede legale in Portoferraio (57037) alla Piazza Virgilio, n. 36, Codice Fiscale e Partita IVA n. 01968710994.

1) REGOLAMENTO GENERALE DEL TRASPORTO

L’oggetto del contratto è la prestazione di trasporto come disciplinata dagli artt. 396 e segg. Cod. Nav. Laddove sia presente sul biglietto la specificazione del nome della nave che eseguirà il trasporto, la stessa deve intendersi meramente indicativa, essendo in facoltà del Vettore di eseguire il trasporto con altra nave. Il Vettore declina ogni responsabilità per i danni causati al Passeggero dal ritardo, dalla interruzione o dalla mancata esecuzione del trasporto qualora l’evento derivi da caso fortuito, forza maggiore, condizioni meteo-marine avverse, scioperi e guasti tecnici o altre cause ad esso non imputabili. E’ comunque facoltà del Comandante della nave, in presenza di avvenimenti che possano compromettere la sicurezza della nave e/o dei Passeggeri, di modificare l’itinerario. Le tariffe e le presenti Condizioni Generali possono subire modifiche fino al momento dell’emissione del biglietto. Per tutto il viaggio e sino al momento dello sbarco, i Passeggeri sono tenuti a custodire i propri bagagli ed i propri altri effetti personali (laddove trasportati al di fuori dei bagagli), a fare in modo che questi non costituiscano pericolo o intralcio agli altri Passeggeri e/o all’equipaggio, e restano pienamente responsabili per gli stessi e per tutto quanto contenuto nei bagagli. I tempi di traversata sono calcolati sulla base della distanza fra i porti e in condizioni meteo-marine favorevoli. Il Vettore non potrà essere ritenuto responsabile di ritardi dovuti alle operazioni portuali. Tutte le persone a bordo sono soggette all’autorità del Comandante della nave, al quale è attribuito il potere disciplinare previsto dalla Legge (art. 186 Cod. Nav.). Il Passeggero, dall’inizio dell’imbarco e fino alla fine dello sbarco, deve attenersi alle prescrizioni, ai regolamenti ed alle disposizioni vigenti a bordo e/o dettate dal Comandante della nave e/o comunque diffuse dal Vettore. Il Passeggero dovrà altresì improntare il suo comportamento alla comune diligenza e prudenza, vigilando sulla sicurezza ed incolumità della propria persona, delle persone e degli animali che sono sotto la sua custodia, e ciò ancor più in occasione di avverse condizioni meteomarine; il Vettore non risponde pertanto di eventuali danni derivanti dalla mancata rispondenza del Passeggero a tali regole di comportamento. Il Vettore non risponde altresì per spese e danni alle persone, al bagaglio ed alle cose al seguito del Passeggero derivanti da causa di forza maggiore, da fortuna di mare e da ogni altro evento comunque ad esso non imputabile. In caso di responsabilità del Vettore si applicheranno le limitazioni di Legge.

2) VALIDITÀ E TARIFFA RIDOTTA PER BAMBINI E INFANTI

Il biglietto di passaggio è personale, non è cedibile ed è valido solo per il trasporto in esso specificato. Alla consegna del biglietto, il Passeggero è tenuto a verificare l’esattezza di tutti i dati in esso contenuti (data, ora prevista di partenza, numero e tipologia di passeggeri, caratteristiche del veicolo, eventuali supplementi). Il Vettore non assumerà alcuna responsabilità per errori od omissioni segnalate successivamente; i biglietti recanti abrasioni e/o correzioni sono considerati nulli. Il Passeggero è tenuto a custodire il biglietto per giustificare il proprio diritto al trasporto e ad esibirlo a qualsiasi membro dell’equipaggio della nave o personale del Vettore che ne facesse richiesta. Laddove fosse riscontrato che l’età del Passeggero non corrisponda a quanto indicato nel biglietto il Passeggero dovrà regolarizzare il proprio titolo di viaggio presso le biglietterie pagando la differenza tariffaria e sarà soggetto ad una penale fissa di 20 Euro. Laddove fossero riscontrate delle non conformità tra la tipologia di veicolo e la categoria tariffaria di competenza, si procederà con l’annullamento della prenotazione e contestuale emissione di un nuovo biglietto solo se a tal momento vi sia disponibilità di posto. Allo scopo della determinazione della tariffa ridotta applicabile, si intende “bambino” chi abbia già compiuto il quarto anno d’età e non ancora il dodicesimo (4-11), e si intende “infante” chi non ha ancora compiuto il quarto anno d’età (0-3).

3) ANNULLAMENTO TOTALE E PARZIALE DEL BIGLIETTO E RIMBORSI

Soltanto i biglietti emessi a tariffa ordinaria possono essere rimborsati, purché il relativo annullamento avvenga entro 24 (ventiquattro) ore prima della partenza cui si riferisce il biglietto. Il rimborso dovrà essere richiesto: (a) presso le biglietterie gestite dal Vettore, per i biglietti acquistati presso una di tali biglietterie o presso il sito internet del Vettore (http://blunavytraghetti.com). In tale eventualità, sarà consegnato al Passeggero richiedente il rimborso un apposito modulo, che il Passeggero sarà tenuto a compilare e ad inviare a mezzo email all’indirizzo: rimborsi@blunavytraghetti.com; il successivo rimborso sarà effettuato dal Vettore a mezzo bonifico bancario; (b) presso il rivenditore in cui è stato acquistato il biglietto, laddove tale acquisto sia stato effettuato tramite agenzie di viaggio, Tour Operator, biglietterie non gestite dal Vettore e/o altre tipologie di rivenditori (ivi inclusi i siti internet diversi da quello del Vettore). In tale eventualità, il rimborso sarà effettuato al Passeggero direttamente dal rivenditore. Il rimborso del biglietto a tariffa ordinaria è soggetto alle seguenti penali: decurtazione del 10% per i biglietti annullati entro 30 giorni precedenti la data di partenza; decurtazione del 20% per i biglietti annullati entro 10 giorni precedenti la data di partenza; decurtazione del 30% per i biglietti annullati entro 48 ore precedenti l’orario di partenza; decurtazione del 50% per i biglietti annullati entro 24 ore precedenti l’orario di partenza. Per il calcolo delle penali di cui sopra, l’importo dei biglietti deve intendersi al netto dei diritti di prenotazione. A partire da 24 (ventiquattro) ore prima della partenza della nave, e sino ad un’ora prima della stessa, sarà possibile chiedere l’annullamento del biglietti, fermo restando che il Passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso né potrà vantare nessun diverso diritto e/o pretesa per tale annullamento. Non verrà riconosciuto alcun rimborso qualora: (i) il biglietto sia stato emesso a tariffa non rimborsabile; (ii) il Passeggero non si presenti alla partenza entro i tempi stabiliti per l’imbarco; (iii) il biglietto non sia stato annullato con le modalità che precedono entro 24 ore prima della partenza. Tutti i diritti e oneri non sono rimborsabili.

4) BIGLIETTI SMARRITI O RUBATI

La perdita o il furto di un biglietto deve essere immediatamente segnalata all’agenzia emittente o all’ufficio portuale al momento della partenza. L’emissione del duplicato potrà avvenire solo a condizione che il biglietto originario non risulti già utilizzato, previa presentazione di documento d’identità.

5) PENALI PER VARIAZIONE DEI BIGLIETTI ORDINARI

Variazioni di data e orario sui soli biglietti ordinari saranno accettate a condizione che vengano richieste prima del tempo limite previsto per l’imbarco, come previsto dall’art. 9 delle presenti Condizioni Generali, previa disponibilità a bordo e pagamento della eventuale differenza di prezzo. Non saranno rimborsate differenze di prezzo a favore del Passeggero. La variazione è consentita solo nell’ambito delle partenze pubblicate sul sito internet del Vettore (http://blunavytraghetti.com). Non si applicheranno penali di variazione fino al limite di due operazioni di variazione per ciascun biglietto, ogni variazione successiva verrà accettata solo previo pagamento di penale fissa € 5,00 a titolo di rimborso spese (oltre al pagamento delle eventuali differenze). Variazioni su biglietti emessi nella stessa giornata non comportano l’applicazione di penali. La variazione relativa al numero e tipologia di passeggeri e/o di veicoli comporta l’annullamento della prenotazione, con applicazione delle penali previste dall’art. 3 delle presenti Condizioni Generali e la riemissione di un nuovo biglietto. In caso di costituzione di liste d’attesa per una specifica partenza, sarà data preferenza ai passeggeri che non siano già muniti di biglietto per partenze successive.

6) TARIFFA PER RESIDENTI, NATIVI E PROPRIETARI SECONDE CASE

La Società riconosce l’applicazione di tariffe agevolate i per i residenti in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba o del Comune di Piombino, per i nativi in uno dei Comuni dell’Isola D’Elba e per i proprietari di un’abitazione sita in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba. L’agevolazione riguarda anche i veicoli, se intestati a Passeggeri residenti o a società aventi sede legale in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba o del Comune di Piombino, ovvero a Passeggeri nativi o proprietari di un’abitazione sita in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba. Per ottenere l’agevolazione, il Passeggero dovrà esibire, all’atto dell’acquisto del biglietto ed all’imbarco, un documento d’identità in corso di validità, attestante la residenza o la nascita in uno dei Comuni sopra indicati, nonché il libretto di circolazione del veicolo al seguito, e sarà tenuto ad esibirli ad ogni richiesta del personale di bordo e/o degli incaricati della Società.

Per ottenere l’applicazione della tariffa agevolata per i soli proprietari di un’abitazione sita in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba, è fatto obbligo di previa iscrizione presso l’apposito registro tenuto dal Vettore, presentando a quest’ultimo tutta la documentazione necessaria ad attestare la proprietà di un’unità abitativa in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba; l’agevolazione sarà riservata ad un solo proprietario dell’immobile e ad un solo veicolo al seguito al quale sarà rilasciata una tessera nominativa e con un codice dedicato valida due anni dalla data di rilascio. Ogni due anni verrà fatto obbligo di presentare il rinnovo della documentazione necessaria al mantenimento delle condizioni previste per fruire delle agevolazioni, in questo lasso di tempo il richiedente si impegna ad informare tempestivamente e per iscritto la Società di ogni modifica di tali condizioni.

Per i proprietari di un’abitazione sita in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba, l’agevolazione tariffaria sarà equivalente al 30% di sconto sulla tariffa ordinaria che sarebbe stata applicata alla relativa corsa. Per i residenti (Elba e Piombino) e i nativi saranno invece pubblicate dal Vettore di volta in volta le relative tariffe.

Il biglietto emesso con le tariffe agevolate di cui al presente articolo non è rimborsabile; tuttavia è possibile variare la data ed orario di partenza entro il mese successivo alla corsa prenotata, presso le biglietterie ufficiali del porto di Piombino e Portoferraio, come specificato al paragrafo 5.

Come da condizioni di trasporto, se all’imbarco il Passeggero non avesse i documenti che attestino il diritto alla tariffa agevolata di cui al presente articolo, il biglietto sarà annullato e nessun rimborso verrà riconosciuto. Nel caso in cui la violazione fosse riscontrata a bordo della nave, e/o presso i punti d’imbarco, il Passeggero sarà tenuto al pagamento dell’intero biglietto al costo della tariffa ordinaria applicata alla corsa prenotata ed al pagamento di una penale fissa di € 20.

Inoltre qualora venisse riscontrata, in fase di imbarco o a bordo, la cessione a terzi soggetti (compresi familiari) del proprio titolo di viaggio emesso a tariffa agevolata per proprietari di un’abitazione sita in uno dei Comuni dell’Isola d’Elba, la società si riserva il diritto di revocare definitivamente l’agevolazione concessa e di cancellare il nominativo del trasgressore dal registro di cui sopra.

7) TARIFFE SPECIALI

I biglietti emessi a tariffa speciale di andata e ritorno in giornata non consentono il rimborso e la variazione del biglietto, né totale né parziale. I biglietti a tariffa speciale sono acquistabili solo su prenotazione. L’emissione di tale tariffa è soggetta all’effettuazione di un viaggio di andata e ritorno. Le variazioni di date ed orari sono permesse con penali come da paragrafo 5. Eventuali biglietti emessi con altre offerte promozionali non sono mai rimborsabili. Le offerte speciali sono disponibili fino ad esaurimento disponibilità e non sono cumulabili con altri sconti/promozioni.

8) TARIFFE GRUPPI

Sono riconosciute tariffe agevolate a gruppi di almeno 10 persone, per informazioni contattate i nostri uffici (tramite l’indirizzo di posta elettronica gruppi@blunavytraghetti.com) o le agenzie di viaggio.

9) CHECK-IN

Il tempo limite per presentarsi al check-in è di 15 minuti prima dell’orario previsto per la partenza per i Passeggeri senza veicolo al seguito, e di 30 minuti prima per i Passeggeri con veicoli al seguito, salvo eventuali disposizioni impartite dalle Autorità. Il check-in avviene alla rampa della nave. Trascorsi i predetti termini, la prenotazione decade e non viene più garantito l’imbarco.

10) IMBARCO E SBARCO VEICOLI

I Passeggeri viaggianti con veicoli al seguito devono attenersi alle seguenti prescrizioni: A) i veicoli alimentati a GPL devono essere dichiarati al momento dell’imbarco al personale di bordo e devono presentarsi all’imbarco con il serbatoio semivuoto; B) i sistemi d’allarme e antifurto elettrico devono essere disinseriti all’atto dell’imbarco. Ai fini dell’individuazione della categoria tariffaria di appartenenza, le lunghezze dei veicoli si intendono sempre come “fuori tutto”, ovvero comprensive di ganci traino, timoni o altre sporgenze. Le autovetture di lunghezza fuori tutto superiore a 6,00 metri dovranno essere prenotate in una delle categorie “Camper/Minivan” a seconda della loro lunghezza. Le autovetture caratterizzate da un’extra altezza (thule, valigie, attrezzature sportive e quant’altro) sono soggette al pagamento di un supplemento. Ai fini della corretta individuazione della tariffa di appartenenza, fa fede la definizione del veicolo riportata sul libretto di circolazione. I veicoli non saranno imbarcati nell’ordine cronologico del loro arrivo in banchina, ma in base alle disposizioni impartite dal Comandante della nave e/o dai suoi subordinati e potranno essere sistemati su qualunque ponte della nave. Essi dovranno essere imbarcati, parcheggiati con il freno a mano tirato e la marcia innestata e sbarcati a cura e responsabilità del Passeggero. Il veicolo, comprensivo di eventuale rimorchio o roulotte con quanto ivi contenuto, è accettato dal Vettore come unica unità di carico senza dichiarazione di valore. Anche ai sensi degli art. 412 e 435 Cod. Nav. eventuali danni ai veicoli o qualsiasi evento dannoso avvenuto a bordo delle navi del Vettore devono essere dichiarati prima dello sbarco. Allo scopo il Passeggero deve presentare denuncia al Comandante e/o ad uno degli ufficiali di bordo che provvederà a raccogliere la contestazione con apposito modulo, che dovrà essere sottoscritto dal Passeggero, salvo ed impregiudicato ogni diritto e/o eccezione del Vettore.

11) ANIMALI DOMESTICI

Le navi della Società non dispongono di gabbie e/o altri strumenti di trasporto per animali e, per le loro caratteristiche tecniche, sono destinate al solo trasporto Passeggeri e veicoli. Gli animali domestici sono quindi ammessi a bordo esclusivamente sui ponti esterni della nave. E’ consentito, previo acquisto del relativo biglietto, il trasporto di massimo un animale domestico al seguito del Passeggero, alle seguenti condizioni: a) dal momento dell’imbarco e fino allo sbarco avvenuto, i cani dovranno essere muniti di museruola e guinzaglio o, in alternativa, devono restare all’interno dell’idoneo trasportino, che il Passeggero avrà cura di imbarcare; i gatti devono necessariamente essere custoditi nel medesimo trasportino, così come i volatili in apposite gabbie imbarcate dal Passeggero. L’imbarco di trasportini e gabbie non genera sovrapprezzo sulla tariffa applicata per il passaggio degli animali; b) gli animali vanno trasportati in condizioni tali da non poter arrecare danni o disagi agli altri Passeggeri e/o alla nave. I cani guida destinati all’assistenza delle persone non vedenti, muniti di relativa documentazione, sono esonerati dal pagamento del biglietto e potranno accedere alle aree interne; per quanto di ragione, si applica per i cani da assistenza alle persone con disabilità o con mobilità ridotta quanto previsto dal Regolamento UE n. 1177/2010. Il Vettore si riserva il diritto di chiedere, prima dell’imbarco ed in qualunque momento nel corso del viaggio, certificazione sanitaria attestante lo stato di buona salute e il libretto di vaccinazione dell’animale. Le certificazioni riportanti date di rilascio antecedenti 90 giorni dalla data di partenza non verranno considerate valide. Mantenimento, custodia e cura degli animali durante il trasporto sono a carico e rischio del Passeggero, il quale è tenuto a rispettare le disposizioni sanitarie dettate in materia dalle Competenti Autorità e qualsiasi altra disposizione impartita dal Comandante. Il Passeggero si obbliga a manlevare il Vettore da ogni responsabilità e/o onere che possano derivare allo stesso in conseguenza o per effetto dell’inosservanza da parte sua delle norme regolamentari e disposizioni di cui innanzi, nonché delle Leggi esistenti in materia.

12) FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia avente origine dall’interpretazione e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali, il foro competente è esclusivamente quello della sede legale del Vettore, salvo che il Passeggero rivesta la qualifica di consumatore, nel qual caso, laddove previsto dalla Legge vigente, sarà esclusivamente competente il foro di residenza o domicilio elettivo dello stesso.

13) TASSE PORTUALI, SUPPLEMENTO CARBURANTE E ALTRI DIRITTI

Le tasse portuali, il supplemento carburante, il contributo di sbarco e tutti gli altri diritti e supplementi sono sempre esclusi e da sommare alle tariffe delle categorie prenotate. I relativi importi sono suscettibili di variazione fino al momento dell’emissione del biglietto, fatto salvo in ogni caso il potere del Vettore di apportare in ogni momento le variazioni conseguenti a modifiche delle norme vigenti.

14) INFORMAZIONI PER L’IMBARCO E NORMATIVE DI NAVIGAZIONE

I Passeggeri sono tenuti ad esibire il biglietto di viaggio e il documento di identità qualora fosse richiesto da un ufficiale della nave. I Passeggeri, all’atto dell’imbarco, sono altresì tenuti a prendere dai veicoli tutti gli oggetti di valore e quanto loro necessario durante la traversata. E’ assolutamente vietato scendere dalla nave dopo aver effettuato le operazioni di imbarco. Qualora la nave sia dotata di ingresso laterale per i passeggeri a piedi, l’accesso al garage con il veicolo è ammesso al solo autista, mentre i Passeggeri al seguito dovranno utilizzare la scala laterale muniti della carta d’imbarco rilasciata al check-in. E’ assolutamente proibito accedere al garage della nave durante la navigazione. Durante la sosta delle navi in porto è proibito avvicinarsi a meno di 50 metri dalla nave e dagli ormeggi.

15) DONNE IN GRAVIDANZA

In condizioni di gravidanza senza complicazioni, concluso il 6° mese di gravidanza è necessario dotarsi di certificato medico, rilasciato non oltre 48 ore prima della partenza, che autorizzi il viaggio, da presentare all’ufficiale della nave che ne facesse richiesta. Se invece la gravidanza fosse complicata, la passeggera incinta dovrà essere dotata di certificato medico che autorizzi il viaggio indipendentemente dai mesi di gravidanza.

16) MINORI NON ACCOMPAGNATI

I Passeggeri aventi età dai 14 ai 18 anni compiuti, possono viaggiare anche non accompagnati, sotto la responsabilità degli esercenti la potestà genitoriale, purché consegnino all’atto dell’imbarco una lettera sottoscritta da entrambi i genitori secondo il modello acquisibile sul sito internet del Vettore, con allegati i documenti di entrambi i genitori, con la quale gli stessi dichiarano di assumersi ogni responsabilità per eventuali danni subiti dal minore e/o procurati a terzi o alla nave. In nessun caso il Comandante della nave e/o altro membro dell’equipaggio assumerà la custodia, e la conseguente responsabilità, del minore. I bambini entro i 14 anni non compiuti, non potranno viaggiare soli ma dovranno essere accompagnati all’imbarco, sbarco e durante il viaggio dai genitori o, in mancanza, da almeno un altro Passeggero maggiorenne, che ne assume ogni responsabilità, consegnando altresì al Vettore all’atto dell’imbarco la dichiarazione di accompagnamento prevista per legge. Tutti i minori devono essere muniti di documento di identità in corso di validità.

17) CONDIZIONI SANITARIE DEL PASSEGGERO

Il Vettore non accetta i Passeggeri che abbiano bisogno di assistenza sanitaria durante il trasporto se non accompagnati da personale medico o paramedico autorizzato. Fatte salve le facoltà previste dall’art. 192, co. II, Cod. Nav. l’imbarco di Passeggeri manifestamente affetti da malattie gravi o comunque pericolose per la sicurezza della navigazione o per l’incolumità delle persone a bordo è sottoposto ad autorizzazione da parte della competenti Autorità. In presenza di idoneo certificato medico attestante che il Passeggero non necessita di assistenza sanitaria durante il trasporto, il Vettore avrà facoltà di imbarcare detto Passeggero declinando ogni responsabilità al riguardo. E’, inoltre, sottoposto a giudizio del Comandante e del medico di bordo, ove presente, l’imbarco del Passeggero che si trovi in condizioni fisiche o psichiche tali che non gli consentano di affrontare il viaggio o tali da recare molestia o cagionare pericolo per sé e per gli altri, ad esempio per abuso di stupefacenti, allucinogeni ed alcool. In tutti i casi predetti, il Passeggero non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile per i danni arrecati alla propria persona, alla nave, a tutte le sue dotazioni o equipaggiamenti, a terzi nonché a cose di terzi. L’accettazione del Passeggero a bordo da parte del Vettore non dovrà essere considerata come rinuncia a qualsiasi suo diritto a far valere in seguito le sue riserve sulle condizioni del Passeggero, conosciute o meno dal Vettore al momento dell’imbarco e/o partenza della nave.

18) ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITA’ E PERSONE A MOBILITA’ RIDOTTA

L’assistenza ai Passeggeri con disabilità e ai Passeggeri con mobilità ridotta è fornita nei limiti di quanto disposto dal Regolamento UE n. 1177/2010. Qualora sia previsto l’accompagnamento da parte di un’altra persona in grado di fornire assistenza al Passeggero, tale accompagnatore viaggerà gratuitamente. Al fine di garantire l’attuazione di quanto previsto dal predetto Regolamento UE n. 1177/2010, il Passeggero deve presentarsi personalmente, al luogo designato e reso noto dal Vettore dopo che quest’ultimo abbia ricevuto la richiesta di assistenza, almeno 60 minuti prima dell’orario d’imbarco.

19) TRASPORTO MERCI

Gli uffici e le nostre biglietterie portuali sono a disposizione per eventuali informazioni, quotazioni e prenotazioni relative al trasporto di merci.

20) TRASPORTO ARMI E MERCI PERICOLOSE

Ai sensi dell’art. 384 Reg. Nav. Mar., i Passeggeri all’atto dell’imbarco devono consegnare al Comandante della nave, che provvede a custodirle fino al momento dello sbarco, le armi e le munizioni in loro possesso. Il ritiro delle armi o munizioni nei confronti di coloro che le detengono a causa del loro ufficio o servizio è ammesso solo per gravi ed accertate ragioni da indicarsi con apposita dichiarazione all’atto del ritiro. La mancata segnalazione del trasporto d’armi è sanzionata in base all’art. 1199, co. II, Cod. Nav., salvo che non costituisca più grave reato. Chiunque intenda imbarcare merci pericolose di qualsivoglia genere e specie è tenuto a darne comunicazione scritta al Vettore al momento della prenotazione del biglietto, al fine di verificare se la relativa nave è abilitata al trasporto di merci pericolose e fornendo tutte le informazioni utili, e comunque tutte quelle richieste dal vettore, ai fini della classificazione della merce. Il Comandante della nave si riserva, in ogni caso, il diritto di non imbarcare merci che a proprio giudizio siano ritenute pericolose.

21) OGGETTI SMARRITI

Qualora il passeggero dimentichi o smarrisca oggetti personali a bordo, potrà rivolgersi al personale di bordo oppure alle biglietterie o segnalare lo smarrimento mediante comunicazione scritta alla sede legale del Vettore. Il Vettore non è tenuto ad alcun indennizzo in caso di mancato ritrovamento degli oggetti dimenticati o smarriti a bordo del Passeggero.

22) RISERVATEZZA DEI DATI

Ai sensi dell’art.13 del D. Lgs n. 196 del 30/06/2003, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, il Vettore, in qualità di titolare del trattamento informa che i dati personali forniti dal Passeggero verranno trattati per finalità strettamente connesse alla gestione del rapporto contrattuale ed all’erogazione dei servizi, anche per mezzo di sistemi informativi, idonei a garantire la loro riservatezza e sicurezza.

23) LEGGE APPLICABILE

Per tutto quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali, si applicano la Legge italiana ed il Regolamento UE n. 1177/2010.

24) COMPENSAZIONE ECONOMICA IN CASO DI RITARDO ALL’ARRIVO

Fatto salvo quant’altro previsto dalla normativa applicabile, la compensazione economica eventualmente dovuta dal Vettore al Passeggero nei casi di ritardo all’arrivo è calcolata in relazione al prezzo pagato del biglietto e viene garantita secondo il livello minimo di cui l’art. 19 del Regolamento UE n. 1177/2010. In ogni caso e fermo restando ogni altra esimente di legge, ove applicabile, nel caso in cui il ritardo fosse noto al Passeggero prima dell’acquisto del biglietto, fosse causato dal Passeggero stesso, fosse provocato da condizioni meteorologiche che mettano a rischio il funzionamento sicuro della nave o da circostanze straordinarie che ostacolino l’esecuzione del servizio, non evitabili anche adottando tutte le misure ragionevoli, la compensazione non è dovuta. Le richieste di compensazione economiche inferiori ai 6 Euro non saranno accolte, sia ove si tratti di singoli biglietti sia ove si tratti di abbonamenti.