Condizioni compagnie

 

Balearia

1. CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTAZIONE. INFORMAZIONI PRECEDENTI ALLA CONTRATTAZIONE

1.1. Le presenti condizioni generali di contrattazione, unitamente alle condizioni particolari che potranno essere stabilite, regoleranno espressamente i rapporti che sorgeranno tra BALEÀRIA EUROLÍNIES MARÍTIMES S.A., con sede legale in Estación Marítima S7nS 03700 Dénia (Alacant) con Codice Fiscale A53293213 (da qui in poi BALEÀRIA) e i terzi (da qui in poi "Utenti") che contrattano la fornitura dei servizi o prodotti offerti attraverso il Web.

1.2. Le presenti Condizioni Generali sono state redatte in conformità con le disposizioni della Legge 34/2002, sui servizi della società dell'informazione e del commercio elettronico, della Legge 7/1998 sulle Condizioni Generali di Contrattazione, del Regio Decreto 1906/1999 che regola la contrattazione telefonica o elettronica con condizioni generali in sviluppo dell'articolo 5.3 della Legge 7/1998, della Legge 26/1984 Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti, della Legge 7/1996 sulla regolamentazione del commercio al dettaglio, del Regio Decreto Legge 14/1999 che regola la Firma Elettronica e di qualsiasi altra disposizione legale applicabile.

1.3. Con l'utilizzo e/o la fornitura di uno qualsiasi dei servizi del Web, si suppone l'accettazione come Utente, senza riserve di alcun tipo, di tutte e ciascuna delle Condizioni Generali di Contrattazione, delle Condizioni Generali di Uso del Web così come, nel suo caso, delle Condizioni Particolari che, nel loro caso, ne regolano l'acquisizione.

1.4.  BALEÀRIA informa che le procedure per l'acquisto di beni e/o per l'ottenimento dei servizi offerti sono quelle descritte nelle presenti condizioni generali, nonché quelle specifiche indicate a video durante la navigazione, cosicché l'Utente dichiara di conoscere ed accettare tali procedure come necessarie per accedere ai prodotti e servizi offerti sul Sito.

1.5.  Tutte le informazioni fornite durante il processo di contrattazione saranno conservate da BALEÀRIA in modo che l'Utente possa, su richiesta scritta o via e-mail, richiedere informazioni relative alle operazioni effettuate nei 6 mesi precedenti. Qualsiasi modifica e/o correzione dei dati forniti dagli Utenti durante la navigazione deve essere effettuata secondo le indicazioni contenute nel Web.

1.6. Gli utenti che contrattano servizi tramite il sito web di BALEÀRIA dichiarano di essere maggiorenni (18 anni). In caso di contrattazione da parte di minori, è necessaria l'autorizzazione dei genitori o dei tutori per poter usufruire del servizio contrattato.

2. CONTRATTO DI TRASPORTO

2.1. I passeggeri senza veicolo devono presentarsi per l'imbarco 60 minuti prima della partenza della nave, mentre i passeggeri con veicolo a bordo devono presentarsi per l'imbarco 90 minuti prima. Tranne che sulla linea di Valenzia <> Mostaganem, che sono tenuti a presentarsi 4 ore prima della partenza della nave. Qualora non si disponga delle carte d'imbarco in anticipo, entro questi limiti, la Compagnia si riserva il diritto di disporre liberamente dello spazio assegnato al passeggero o al veicolo.

 

2.2. Il presente biglietto è personale e non trasferibile. Il numero di targa del veicolo da trasportare deve essere quello riportato sul biglietto. Il passeggero senza veicolo a bordo ha il diritto di trasportare il bagaglio che può trasportare dalla Stazione Marittima al suo alloggio sulla nave in un unico viaggio. Se si desidera portare più bagagli, è necessario contattare una società di trasporto, un servizio che offriamo sul nostro sito web. Se non si soddisfano questi requisiti, l'imbarco potrebbe essere negato senza possibilità di rimborso.

 

2.3. La compagnia non è responsabile di eventuali furti o smarrimenti di bagagli o di effetti personali dei passeggeri. Si consiglia ai passeggeri di portare con sé i loro oggetti di valore.

 

2.4. Qualsiasi reclamo, per essere ammesso, deve essere accompagnato dalla documentazione della prenotazione accettando tutte le condizioni in essa contenute per il solo fatto di essere stato utilizzato come titolo di viaggio.

 

2.5. Il passeggero potrà ottenere dalla Compagnia il rimborso dell'importo del biglietto, nel caso in cui non ne usufruisca, e ogni qualvolta la tariffa pattuita lo consenta, secondo le seguenti condizioni:

 

            a). Se la cancellazione avviene entro 24 ore dal momento della prenotazione e a più di 2 ore dalla partenza, verrà rimborsato il 100% del prezzo del biglietto.

            b). Se la cancellazione avviene dopo più di 24 ore dalla prenotazione e la richiesta viene effettuata entro 168 ore dalla partenza, verrà detratto il 10% del prezzo del biglietto. 

            c). Se la cancellazione avviene dopo più di 24 ore dalla prenotazione e la richiesta viene fatta tra le 48 ore e le 24 ore prima della partenza della nave, verrà detratto il 20% del prezzo del biglietto.

            d). Non è previsto alcun rimborso per i biglietti presentati per la cancellazione/modifica meno di 24 ore prima della partenza della nave, ad eccezione del punto a).

 

2.6 Tutte le tariffe e le offerte "mini" consentono di modificare la data/ora del viaggio con una penale di 20€/prenotazione più l'eventuale aumento della tariffa, se presente, purché la modifica venga effettuata prima di 2 ore prima della data/ora di partenza del viaggio inizialmente pattuita.  La tariffa completa e "ridotta" permette di cambiare senza penali del 20€ ma potrebbe esserci un aumento della tariffa da una data all'altra, a condizione che siano effettuate prima di 2 ore prima della data/ora di partenza del viaggio inizialmente contrattato.

 

2.7. Gli orari e gli itinerari possono essere soggetti a modifiche a causa di guasti, cause fortuite o di forza maggiore. In tali casi, la compagnia aerea adotta misure sotto il suo controllo per portare tali variazioni all'attenzione dei passeggeri interessati. In caso di necessità dovuta ai motivi di cui sopra, il trasportatore può farsi sostituire da un altro trasportatore o utilizzare altre imbarcazioni.

 

2.8. Nel caso in cui il viaggio contrattuale non venga effettuato, a causa di un guasto, di un caso fortuito o di forza maggiore, la Compagnia non si assume alcuna responsabilità se non l'obbligo di rimborsare l'intero importo del biglietto.

 

2.9. Il passeggero che non si imbarca, per qualsiasi ragione al di fuori del controllo della Compagnia, non avrà diritto al rimborso del prezzo del biglietto.

 

2.10. I biglietti emessi OPEN sono validi per 18 mesi dalla data di emissione e il loro utilizzo è soggetto a prenotazione. La tariffa contrattata sarà mantenuta fino al 15 gennaio. Dopo questa data, è possibile chiudere il viaggio di ritorno pagando il supplemento corrispondente all'aumento delle tariffe dell'anno.

 

2.11. El transporte de vehículos amparados por este billete se realiza de conformidad con la normativa vigente sobre la materia y por los Convenios internacionales suscritos por España.

 

2.12. Per l'esercizio delle azioni derivanti da questo biglietto nelle linee di navigazione nazionali si applicherà la giurisdizione risultante dall'applicazione della vigente Legge di Procedura Civile. Quando il trasporto marittimo è effettuato su linee internazionali, si applica la giurisdizione dei tribunali risultante dall'applicazione della Convenzione di Atene del 1974 e/o dei suoi strumenti di modifica.

 

2.13. Il passeggero ha il diritto di recedere dal contratto di trasporto entro 14 giorni di calendario senza doverlo giustificare.
Il termine di recesso scade 14 giorni di calendario dopo la conclusione del contratto.
Per esercitare il diritto di recesso, il passeggero deve comunicare la propria decisione di recedere dal contratto alla compagnia (inserendo il proprio nome, indirizzo completo e, se disponibile, il proprio
numero di telefono, numero di fax e indirizzo e-mail) mediante una dichiarazione inequivocabile (per
esempio, una lettera inviata per posta, fax o e-mail).

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che la comunicazione relativa all'esercizio del diritto sia inviata prima della scadenza del termine corrispondente.

Conseguenze del recesso:

In caso di recesso da parte del passeggero, la compagnia restituirà tutti i pagamenti ricevuti dal trasporto del passeggero, inclusi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi
derivanti dalla scelta da parte del passeggero di una modalità di consegna diversa da quella ordinaria meno costosa da noi offerta) senza alcun ritardo ingiustificato e comunque non oltre 14 giorni di calendario dalla data in cui viene informata della decisione di recedere dal contratto.

La compagnia procederà ad effettuare tale rimborso utilizzando gli stessi mezzi di pagamento utilizzati dal passeggero per la transazione iniziale, a meno che non abbia espressamente previsto
diversamente; in ogni caso, non sosterrà alcuna spesa a seguito del rimborso.

3. SERVIZI OFFERTI. ACCESO A LOS SERVICIOS.

3.1. I Servizi offerti sul Web -pubblicazione di informazioni e vendita di biglietti on-line- saranno regolati sia dalle disposizioni delle presenti Condizioni Generali che, in particolare, dalle disposizioni delle Condizioni Speciali stabilite per ciascuno di questi servizi.

3.2. Per poter accedere alla fornitura di alcuni dei servizi offerti attraverso il Web, l'Utente può fornire un nome utente e una chiave di accesso segreta ("Password"). L'User Name e la Password forniti da BALEÀRIA all'Utente sono elementi identificativi e abilitanti per l'accesso ai servizi e sono personali e non trasferibili. BALEÀRIA potrà, con adeguato preavviso, modificare il Nome Utente e/o la password, nel qual caso le password modificate perderanno la loro validità.

3.3. Tutti i mezzi e i requisiti tecnici necessari per accedere al Web e ai servizi in esso offerti saranno a spese esclusive dell'Utente, così come le eventuali spese o tasse che la fornitura di tali servizi potrebbe comportare.

3.4. Una volta effettuato l'accesso e per procedere all'utilizzo dei diversi servizi, l'Utente dovrà seguire tutte le indicazioni e le istruzioni a video, compilando a tal fine le Condizioni Particolari e gli altri moduli stabiliti per ciascun servizio, che comporteranno la lettura e l'accettazione di tutte le condizioni generali stabilite nelle Condizioni Generali d'Uso del Web, nelle presenti Condizioni Generali di Contrattazione, nonché nelle Condizioni Particolari eventualmente applicabili.

4. LEGISLAZIONE APPLICABILE. SOTTOMISSIONE ALLA GIURISDIZIONE.

4.1. Il presente contratto è disciplinato dal diritto spagnolo, che si applica a tutte le questioni non previste dal presente contratto per quanto riguarda l'interpretazione, la validità e l'esecuzione.